giovedì 4 agosto 2016

Hagazussa a Sarentino


"Hagazussa - volo di streghe"
spettacolo di visual/storytelling di Chiara Visca, Heike Vigl, Armin Barducci e Eleonora Suri Bovo.

In scena il 04.08.2016
Rohrer-Haus, Ruggenerstrasse 10, Sarentino
Ore: 20.30


Com'è nato questo spettacolo?
Un caso, una coincidenza, un volere. Io e Suri siamo stati invitati a realizzare delle illustrazioni sul tema "streghe"per la mostra collettiva "Hexendimentional 360°" presso la Kommende di Lengmoos (sul Renon, sopra Bolzano). In quel periodo eravamo in attesa che aprisse un grosso progetto dove avremmo dovuto disegnare persone primitive e una gran quantità di montagne. Così abbiamo colto l'occasione di allenarci realizzando le 8 illustrazioni (a testa) per la mostra.
In contemporanea Heike e Chiara avevano in mente di realizzare un pezzo di storytelling improntato sulla persecuzione delle streghe in Alto Adige e stavano raccogliendo materiale per documentarsi su questi fatti realmente accaduti. 
Parallelamente io e Suri abbiamo ultimate le illustrazioni ed iniziato quel grosso progetto che ci avrebbe tenuto occupato fino a fine luglio (cioè ieri).Volevamo però dare un plus valore aggiunto alle illustrazioni e così abbiamo confezionato due piccoli cataloghi, "Hunting" e "Sabbath", con la nostra piccola etichetta di autoproduzione Underkraut. 
Una volta stampati li abbiamo portati in anteprima da Heike e Chiara che, tutte esaltate, hanno utilizzato visivamente le nostre illustrazioni per montare la struttura dello spettacolo delle streghe (che non aveva ancora un nome).
Passa ancora un po di tempo e abbiamo cominciato a creare struttura e visualizzazione. Lo spettacolo si chiamerà "Hagazussa - voli di streghe", parlerà di streghe e ci saranno le nostre immagini animate.

Oggi saremo a Sarentino e, causa il luogo abbastanza piccolo, dipingeremo dal vivo. Poi saremo a Vipiteno con una prima versione video delle illustrazioni. Infine a fine settembre saremo a Bolzano al festival "Storytelling Time 2016" dove porteremo la versione definitiva (la 2.0).

Queste prime versioni di Hagazussa fanno parte del "Waiting for Storytelling Time 2016".

Nessun commento: