mercoledì 17 giugno 2015

Voci dal Silenzio 2014-2015

Ormai son già due anni che tengo dei corsi di disegno nella Casa Circondariale di Bolzano. Ammetto che entrare in carcere e tenerci dei corsi non è cosa da tutti. Ammetto anche che è un'esperienza ben più che interessante (e stimolante) nonostante il contesto e il quantitativo immane di storie umane che si incontrano. Questi due anni mi hanno portato ad esperienze e conoscenze nuove. 
Ho imparato molto.

State ben certi che farò un progetto, un fumetto, una storia bella lunga ispirata a ciò che ho imparato da quest'esperienza, ma per tutto ciò ci vorrà ancora un bel po di tempo. Intanto tramite Underkraut ed il corso di "Editoria Elettronica" che io e Stefano Casellato abbiamo tenuto con i carcerati, è nato l'ultimo numero di "Voci dal Silenzio", il giornale periodico della Casa Circondariale. Al suo interno ci sono articoli, poesie, riflessioni, disegni, creazioni di artigianato, teatro, musica, fotografia... insomma, un mega riassunto della vita nel carcere di Via Dante. 

Oltre a tenere il corso, anche io ho contribuito alla sua realizzazione con 4 tavole disegnate dove spiego com'è strutturato il mio corso di disegno e su come funziona la simbologia degli elementi visivi delle lettere che i detenuti scrivono ai propri familiari. Dato che "Voci dal Silenzio" è targato Underkraut e dato che sto anche collaborando con "Autogestione", la nuova rubrica de Lo Spazio Bianco, ho unito il tutto con una riflessione su 3 mondi del lavoro che si uniscono per creare delle favolose collaborazioni.

Inoltre si potrà vedere tutte le 4 tavole disegnate da me. Intanto ecco in anteprima la prima tavola.

Per leggere le restati tavole cliccare QUI.


Nessun commento: