martedì 11 ottobre 2016

Non tutti sanno che... faccio l'educatore

In questo blog, solitamente parlo dei miei libri, dei miei progetti, dei miei corsi, degli visual/storytelling, delle autoproduzioni, dei laboratori datati sul fumetto, dei poster, delle illustrazioni, delle interviste e presentazioni, ma forse non tutti sanno che da più o meno 7 anni per metà delle mie giornate, svolgo il lavoro di educatore per l'Associazione La Strada - Der Weg. Per buoni 4 anni ho operato in un centro giovani (il Charlie Brown) e negli ultimi 3 invece all'interno della scuola primaria A. Langer occupandomi dei laboratori creativi per i bambini del tempo pieno. In questi laboratori si disegna, si creano fumetti, si gioca con il Lego, si parla di film d'animazione, si creano cartelloni tematici ed infine si uniscono tutte le varie discipline creando un micrometraggio in stopmotion.

Siccome mi piace dare nomi alle cose, i laboratori che riguardano tutte le cose sopra citate si chiama "Imaginarium", luogo dell'immaginazione, delle discipline grafiche, del segno, della costruzione.

Poi c'è il Progetto Bla Bla Bla, del quale sono curatore da 5 anni. Il concetto di base era di dare voce alle opinioni e all'estro di adolescenti e giovani adulti. Poi il progetto ha finito il suo ciclo dopo 3 anni di pubblicazioni ed è mutato per dare più spazio alle voci dei più piccoli, integrandolo nei miei laboratori della scuola primaria. Il risultato? 
Eccolo qui.

Nel Progetto non sono mai stato solo nell'organizzarlo, per i primi tre anni mi ha accompagnato l'educatore Giacomo Morello e nell'ultimo anno l'educatrice Roberta Catania. Il progetto è sempre stato inserito all'interno dei progetti annuali della Piattaforma delle Resistenze, costola fondamentale del Festival delle Resistenze di Bolzano/Trento. 

La scorsa settimana si è concluso il percorso fatto con i bambini restituendo a loro il lavoro fatto assieme sotto forma di pubblicazione A5. Le foto dell'avvenimento le si possono trovare QUI (le foto sono di Riccado Di Curti).
Segue invece le informazioni tecniche su "Bla Bla Bla - Piccoli ponti per grandi pozzanghere".

"Bla Bla Bla - Piccoli ponti per grandi pozzanghere" di AAVV
60 pagine, formato A5 (copertina 300g - interni 170g patinato opaco, tavole a colori)
FREEZINE

Contenuto:
Progetto durato un inter anno scolastico che ha coinvolto le 3° e le 4° classi della scuola primaria A. Langer di Bolzano e gli educatori dell'Associazione La Strada - Der Weg. Una volta a settimana, per un ora e mezza, sono stati tenuti due laboratori creativi sulla tematica "sharing - condivisione" e successivamente sulla figura di Alexander Langer. I mezzi espressivi utilizzati: il disegno, il ragionamento, la comunicazione, il fumetto e l'osservazione. 

Progetto realizzato reazione al contributo della Piattaforma delle Resistenze.

Pagina facebook del Progetto Bla Bla Bla

Partner Underkraut.

1 commento:

sTUDIOpAZZIA ha detto...

Io lo so che sei un educatore!
Devo iniziare a copiare.
Ciao