sabato 27 giugno 2015

10 anni di corso di fumetto a Schloss Goldrain

Sono davvero 10 anni che tengo questo corso di fumetto presso il Bildunghaus di Schloss Goldrein in Val Venosta (a un ora di macchina da Bolzano). 10 anni. L'età dei partecipanti è dagli 8 ai 12 anni. Questo vuol dire che il prù piccolo dei miei studenti di 10 anni fa, che ai tempi aveva 8 anni, ora è maggiorenne. Questo mi fa sentire un pochino più anziano, ma anche fiero di aver lasciato un'impronta in questa valle, dove difficilmente il mezzo fumetto riesce ad arrivare.


Anche quest'anno è stato molto bello e i ragazzi hanno prodotto una marea di disegni (che potete vedere giusto qui sotto). 













Non ho nulla da dire. Come ogni anno, qui le storie hanno sempre quel che in più. Sono quelle che mi ricordo di più. Continuo a raccontare della storia delle due ciliegie che non vogliono venir mangiate e che alla fine vengono mangiate del 2009. Giusto per fare un esempio.

Come ogni anno ho mantenuto determinate tradizioni:
- mangiare il mais con il pressing. Tutti i giorni.
- ascoltare sempre solo una determinata cosa in macchina (un CD o un canale radio)
- farmi ritrarre in situazioni buffe
- agitarmi della guida degli automobilisti germanici
- agitarmi della guida degli automobilisti svizzeri
- agitarmi della guida degli automobilisti austriaci
- agitarmi della guida degli automobilisti 
- infine... far disegnare i ragazzi come se non ci fosse più un domani

Il corso del 2016 è già stato previsto, quindi... al prossimo anno.



Nessun commento: