venerdì 19 dicembre 2014

Il libro per bambini fatto dai bambini in una mostra di libri per bambini

Sabato scorso ho tenuto un visual-storytelling con Heike Vigl al Museo Civico di Bolzano in concomitanza con la bellissima mostra di antichi libri di fiabe per bambini che il museo sta ospitando. Anche il nostro spettacolo verteva su questi libri e sulle figure che appaiono giusto in questo periodo: la Frau Holle, la Frau Berecht (AKA Prechta), Knecht Ruprecht, la Befana e Santa Lucia.

Sucessivamente ho organizzato un laboratorio con gli utenti dello spettacolo: i bambini. Ho costruito un libro con delle pagine bianche e titolo ritagliato sulla copertina. I bambini avevano il compito di disegnare le figure sentite nello spettacolo (oppure optare per un disegno libero) su dei foglietti A5 colorati che poi andavano incollati e siglati nel libro. 

Il prodotto di questo laboratorio è attualmente in visione al Museo Civico all'interno della mostra dei libri d'infanzia. La cosa stupenda che è un libro per bambini fatto dai bambini in una mostra di libri per bambini. Vado molto fiero di questa cosa.

Le foto che seguono sono esattamente questo libro.









Nessun commento: