sabato 25 febbraio 2012

Presentazione di MACCHINA SUPREMA a Cesena [oggi]

Sabato 25 febbraio alle ore 17.30 presso la Libreria GIUNTI Al Punto in Piazza Giovanni Paolo II, 1/2 – Cesena Gianluca Costantini e Giovanni Barbieripresentano il libro “Macchina Suprema”. Moderatrice dell’incontro, Elettra Stamboulis. In collaborazione con Barbablù Associazione culturale.

Macchina Suprema, un moderno mystery play a fumetti

A volte i libri hanno storie editoriali più avventurose e complicate di quelle che raccontano. La gestazione di Macchina Suprema ha tratti di assoluta bizzarria. Inizia oltre dieci anni fa da una ventina di tavole dell’artistaGianluca Costantini, a quel tempo talento emergente dallo stile fortemente decorativo. In quelle tavole, disegnate per istinto e senza una meta precisa, Costantini chiede a Giovanni Barbieri, l’amico sceneggiatore a quel tempo alle prese con gli eroi da edicola, di trovare un filo narrativo. Gianluca vuole cimentarsi in un romanzo grafico di largo respiro e chiede a Giovanni di idearlo a partire da quelle tavole. Nasce così il primo capitolo di Macchina Suprema.

Sottoposto a editori italiani e francesi, il progetto si guadagna l’appellativo di “suicidio editoriale”, diventando per questo, agli occhi dei suoi estimatori, un cult immediato. Qualche anno dopo, è la rivista Inguine a pubblicarlo a puntate. Ma Gianluca ha nel frattempo cambiato stile e Giovanni è stato rapito da uno studio multimediale. L’avventura di Macchina Suprema sembra finita.

Molti anni dopo, però, il fantasma del libro continua ad agitare i suoi padri. Nasce l’idea di concluderlo, chiamando alle matite Pasquale “Squaz” Todisco, fra gli autori del recente Le 5 fasi per Edizioni BD, e Armin Barducci, di cui GIUDA Edizioni ha da poco pubblicato ETAKAN API.




Costantini, Squaz e Barducci, tre autori diversissimi tra loro, mettono il loro segno al servizio di una vicenda in cui si esplora proprio la ricerca del significato e del senso nei segni e nelle cose, in una rilettura psicanalitica dei mystery play medievali. Scandita dai tre fondamentali stati della Macchina Suprema – Progettazione, Costruzione, Funzionamento – la vicenda, sospesa in atmosfere bizantine fin-de-siècle, si snoda in una sorta di feuilleton metafisico che, fra teatrali colpi di scena e visioni mistiche, sprofonda nella follia e in una beffarda ambiguità.

Introdotto da Massimo Galletti e con una postfazione di Elettra Stamboulis, il volume è impreziosito da un’illustrazione di Ausonia, che stilizza con grande maestria il cuore dell’opera in un’unica immagine.

Nessun commento: