venerdì 15 luglio 2011

Il Drago dello Yogurth







L'ho già scritto in precedenza, in estate tengo dei laboratori creativi per e con i bambini (Estatissima). Quello che non ho detto è come funzionano. Dovete immaginare di aver a disposizione uno spazio (Villa delle Rose) abbastanza grande con un campo da calcio, uno da basket, un prato e delle sale interne. Adiacente al prato c'è uno spazio vicino ad un muro tutto graffittato con una lunga fila di tavoli. Su questi tavoli, ogni mattina, stendiamo un lunghissimo foglio di carta (sono scarti di tipografie che ci vengono donati), tiriamo fuori i pennarelli (o le tempere, o le matite colorate, ecc...) e il supporto del giorno (carta semplice, cartoncino, cartone da imballaggio, fogli spillati per fare le autopubblicazioni, ecc...). Poi si da la tematica buffa del giorno e via... a ruota libera.
La cosa meravigliosa di questi laboratori è che se un bambino non ha voglia di rimanere al laboratorio, può (in 2 secondi) correre sul prato, giocare a palla, rotolare per terra, in piena libertà e poi ritornare dopo essersi sfogato.
Che c'è di meglio?

Per oggi ho scritto abbastanza. Devo andare ad aprire il laboratorio. Lascio il gentil pubblico con un immagine dell'immaginario Drago dello Yogurth fatto in una di queste mattinate.

Sappiatelo!

Link agli altri lavoratori di "Estatissima":

Nessun commento: