lunedì 19 ottobre 2009

Se dovessi disegnare... MAZINGER


Ho sognato una scatola cinese...

Se dovessi disegnare... MAZINGER:
è nato prima l'uovo o la gallina? E' nato prima Mazinga o l'ovetto Kinder? Una bella domanda che purtroppo ha una stupida risposta. Quindi vorrei saltarla a piè pari... ma l'associazione di Mazinga - ovetto Kinder mi piace. Go Nagai (detto anche il compulsivo narratore di storie strambe) sapeva disegnare bene ovali. Poi ci aggiungeva elementi e li trasformava in robottoni giganti. D'altronde la semplicità e la sintesi nell'estetica è una di quelle cose che funziona sempre. Non sovraccarica la nostra percezione e ci mantiene beati nella nostra ottimale ignoranza. Tutti si possono riconoscere in un cerchio con due occhi ed una bocca. E il naso? In Giappone l'avevano capita molti anni prima: il naso non serve, è brutto e tutti gli occidentali sono deformi.
Torniamo a Mazinga. Avrete notato che non l'ho chiamato Mazinger? Si? Sono proprio italiano...

Quando ho scoperto che al Napoli Comicon del 2007 c'era Go Nagai mi sono detto: "Ma come? Avrà almeno 120 anni!".
Poi l'ho visto.
Li porta molto bene.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Sei un mito







citavo gli 8 8 3

AKAb ha detto...

ma geppo?
..provolino?
nonna belarda?
trinchetto?
pugaciof..?
..

diariodeformato ha detto...

Sono sulla lista nera!