lunedì 8 ottobre 2007

Komikazen: intervista a Gianluca Costantini


(intervista di Hannes Pasqualini a Gianluca Costantini)

Fumetto e realtà, due parole che non vengono spesso associate. Per la maggiorparte delle persone le uniche immagini che possono raccontare la realtà sono quelle fotografiche, la televisione, le foto delle vacanze, i film documentari. Il disegno, il fumetto è finzionale per sua stessa natura, o forse no? Qual’è il livello realtà delle immagini con cui quotidianamente ci bombardano, cosa vuol dire che un’immagine racconta la realtà?

Il discorso è complesso e molto interessante, per questo è bello che esistano eventi come il festival del fumetto Komikazen, che oltre ad offrire una bella panoramica di quello che potremmo definire il “fumetto sommerso” nazionale ed internazionale e presentarci qualche nome noto che forse non è ancora abbastanza noto, affronta questa tematica altamente attuale proponendoci una larga scelta di opere ed autori dove questo discorso è riscontrabile e verificabile.

Il festival è curato da Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini e si terrà a Ravenna dal 12 al 13 ottobre. In esclusiva per Monipodio ho realizzato una breve intervista con Gianluca. Se vi interessa la potete trovare qui:

Intervista con Gianluca Costantini prosegue (anzi, inizia) su monipodio.net

Nessun commento: